domenica 15 giugno 2014

Inghilterra-Italia: al grido di Porca Paletta ecco le pagelle.


Nella prima partita del mondiale brasiliano numerose erano le incognite della nostra nazionale, primo tra tutti: riusciranno gli italiani a restare svegli sino a mezzanotte per vederci giocare?
In effetti è stato come aspettare il nuovo anno a capodanno; birre che si finiscono già nell'attesa, sbadigli invadenti, persino Carlo Conti su Rai 1, ma ne è valsa pena.
Se Dio doveva salvare la regina ieri sera era a ballare in qualche locale brasiliano e si è dimenticato di lei.


Sirigu 7: E' tipo il ragazzo che gli amici chiamano per giocare a calcetto solo quando manca qualcuno, ma lui ormai ha dimostrato di essere già una certezza. Ogni parata prende a pugni il pallone, ma è sempre efficace, un pugile mancato, ora spera che la D'Amico possa spossare Buffon sempre di più.

Darmian 6.5: Si sarà strafatto di Red Bull prima della partita, sulla fascia va e viene 90 minuti incurante dei mille mila gradi che lo circondano, per Prandelli è stato come trovare sotto l'albero di Natale il regalo che aspettava da una vita, ed ora ci credono anche gli italiani, a Darmian dico, non a Babbo Natale.

Paletta 4: Gli fischieranno le orecchie per 2 generazioni di fila, i suoi compagni lo avrebbero dovuto chiudere nell'armadietto degli spogliatoi. Nel Burkina Faso farebbe la panchina, noi invece che dei casi umani ce ne facciamo sempre carico lo mettiamo in campo in un mondiale, e niente, piovono bestemmie ad ogni suo tentativo di disimpegno.

Barzagli 6: E' come quelli che sanno di avere un fratello scemo e fanno di tutto per non farlo notare, salva un goal già fatto e cerca di rimediare a Paletta, la prossima partita chiederà di potergli mettere un guinzaglio per controllarlo meglio.

Chiellini 6: sulla fascia parte spaesato come Giuliano Ferrara in una palestra, grazie al suo naso dopo la prima mezz'ora riesce a trovare il giusto orientamento ma non spinge. Gioca come con lo stesso animo di quei mariti costretti dalle mogli ad andare nei centricommerciali nel fine settimana.

Marchisio 7: Uno dei pochi che si ricorda che si può anche segnare con tiri da fuori senza dover per forza entrare nella porta con tutto il pallone ballando la salsa mano nella mano con i compagni dell'attacco. Appena vede uno spazio ci si tuffa dentro come un bimbo in mare. Al suo goal le orecchie del principe Carlo si sono raddrizzate.

De Rossi 6.5: Lotta contro caldo e Rooney, che sembra un orco uscito dalla foresta dell'Amazzonia, mai incisivo però. Ad un certo punto lui porge la mano all'inglese caduto a terra e Rooney la rifiuta, il "vaffanculo" che è rimbalzato nella testa dell'azzurro è stato visibile a tutti gli italiani.

Verratti 6: E' come quei neopatentati a cui il papà affida la propria auto per la prima volta, loro si concentrano a non fare danni ma per paura non escono fuori dal proprio isolato. Dovrà prendere più confidenza.

Candreva 7: se fosse un super eroe si chiamerebbe Cross-Man, cerca la palla, cerca il fondo, cerca il cross, trova Balotelli. L'unico a ricordarsi di servire in avanti Mario e di ricordare anche agli altri che avanti avevamo un attaccante.

Pirlo 6.5: Ormai è il santone del calcio internazionale, sembrava uscito dalla foresta dell'Amazzonia ad insegnare ai poveri comuni mortali i segreti del "Calcio". Potrebbe giocare anche da fermo immobile con palloni tirategli addosso a caso e comunque si avrebbero rimbalzi sempre illuminanti. Ad un certo punto calcia una punizione con una traiettoria che si riesce ad avere solo a mare, con un super tele, con una raffica di vento improvvisa. La traversa gli sta ancora bestemmiando per il dolore.

Balotelli 7.5: L'"oh cazzarolina!" che ha fatto urlare alla Regina Elisabetta al suo goal è rimbombato in tutta l'Inghilterra. Passa il primo tempo a spedire sms ai suoi compagni per dirgli che avanti se vogliono c'è anche lui. Non ricevendo risposta scende spesso a prendersi la palla e cercare di crearsi lo spazio per un tiro. Si inventa una magia salvata sulla linea a portiere battuto, poi alla prima vera palla servita a dovere insacca in rete e porta l'Italia al successo.

Inglesi battuti, e oggi tutti a mangiare Crispy Mc Bacon al MC Donald's ed a fare la spesa al Carrefur. Oh ma non sarà una tattica quella inglese di farci ingrassare con i Mc Bacon gratuiti per poi venire a fare i belli sulle nostre spiagge?

Nessun commento:

Posta un commento