martedì 24 marzo 2015

Telegram, il miglior client di messaggistica.

Se pensiamo ad associare una parola al termine "messaggio" sicuramente ci viene in mente "whatsapp", l'applicazione che ha cambiato il modo di comunicare attuando una vera rivoluzione sfruttando la diffusione degli smartphone.
Nel frattempo però, il mondo è andato avanti e whatsapp è rimasta al palo. Nonostante la sua milionaria acquisizione da parte di Facebook non ha saputo stare al passo con i tempi introducendo nuove funzioni e migliorando il servizio come invece hanno cominciato a fare diverse sue concorrenti.

Tra queste si sta distinguendo, ed ormai è una certezza, Telegram, che non a caso le testate ed i blogger di settore ne stanno tessendo le lodi da un po' di tempo.
Personalmente la uso dal giorno della sua uscita nel 2013, e sebbene sia stata sempre avanti a Whatsapp per diversi aspetti che ora vedremo, in questi ultimi mesi ha raggiunto un livello che sfiora la perfezione e la pone come il miglior client di messaggistica sulla piazza.


Sfruttando un'interfaccia familiare che non a caso riprende quella di whatsapp per non disorientare gli utenti, Telegram mette la freccia e sorpassa le rivali con diverse features.
Di seguito elenco quelle che a mio avviso nell'uso di tutti i giorni fanno la differenza e rispondono alla domanda: Perchè passare a Telegram se ho già whatsapp?

- Multi piattaforma: Telegram ha un client per PC/Mac, Linux e tablet anche senza connessione 3G, che permette di inviare e ricevere messaggi in tutta comodità ed avendo le conversazioni sempre sincronizzate in contemporanea su tutti i nostri dispositivi.

- Archiviazione Cloud: Le conversazioni vengono conservate nel cloud così da non perdere mai i nostri messaggi anche in caso di cambio di dispositivo.

- Invio di qualsiasi tipo di file sino ad 1.5gb: E' possibile inviare oltre alle solite foto e note vocali, qualsiasi tipo di file quali: documenti office, pdf, mp3 ed altri formati sino ad 1.5gb

- Supporta nomi utente: E' possibile impostare un nome utente e farsi contattare usandolo al posto del proprio numero di telefono.

- Chat segrete: E' possibile avviare delle speciali chat che non vengono archiviate nel cloud e che permettono l'eliminazione dei messaggi inviati da entrambi i dispositivi.

- Gruppi avanzati: Ha rivoluzionato le chat di gruppo prevedendo la partecipazione sino a 200 membri, prevedendo di rispondere al loro interno ad un singolo messaggio, di citare attraverso il nome utente un interlocutore.

- Presenza hashtag: Attraverso gli hashtag puoi risalire a determinate conversazioni o messaggi.

- Velocità: E' letteralmente il più veloce tra le applicazioni di messaggistica anche quando si inviano video o note vocali, per il fatto che ha server sparsi per diverse zone del mondo.

- Privacy: I propri dati non vengono ceduti a terzi.

- Totalmente gratis: Sebbene gli 0,89€ annuali non siano una grossa somma ( e personalmente ho la licenza a vita di Whatsapp ) Telegram è totalmente gratuito e privo di qualsiasi pubblicità, ed è da apprezzare.


Già leggendo le caratteristiche si notano le differenze abissali con la più famosa concorrente, differenze che si rendono ancora più evidenti provandola.
In molti, installandola, noteranno naturalmente che i contatti della propria rubrica che la usano sono inferiori rispetto a whatsapp.
Ricordo che quando installai qualche anno fa whatsapp, nella mia rubrica la usavano in 2. Se andrete oltre la pigrizia e la proverete, non la lascerete più.
Personalmente ad oggi col passaparola uso Telegram con la mia famiglia e con i miei amici più stretti. Non ho ancora disinstallato whatsapp per un paio di "gruppi" a cui partecipo, ma ben presto è previsto lo switch-off.








Nessun commento:

Posta un commento