domenica 11 maggio 2014

Conchita Wurst, la donna con la barba.


Ispirandosi forse al famoso detto "donna barbuta è sempre piaciuta", nasce il personaggio di Conchita Wurst, ragazza di 25 anni conosciuta ai più dopo la vittoria in questi giorni dell' Eurovision Song Contest, il festival canoro europeo.
Conchita è una cantante austriaca ed esibendosi sul palco col brano "Rise like a phoneix" ha messo in mostra le sue doti canore, ma non solo, prima ancora della sua voce infatti al pubblico è arrivata la sua curatissima barba.
Avrà qualcosa in contrario alle estetiste avrà pensato qualcuno, ed invece no, Conchita Wurst è lo pseudonimo di Thomas Neuwirth, ragazzo transessuale, ancora uomo a tutti gli effetti, ma che si sente di essere comunque in parte donna dice, e di voler giocare su questa identità ambigua. 
Racconta che ha creato il personaggio di Conchita a causa delle discriminazioni che subiva da adolescente, per dare un messaggio di assoluta libertà, come indica anche il cognome che ha scelto "wurst", che in Austria viene usato per dire "non mi importa niente" riferendosi in questo caso all'aspetto fisico. 
La vittoria all'Eurovision Song Contest arriva come un pugno nello stomaco per quella parte sessista dell'eurozona che a cominciare dalla Russia aveva contestato la partecipazione di Conchita al festival, ma apre anche una serie di conseguenze che potrebbero interessarci da vicino. 
Pensate ad esempio alle molte ragazze che vedendo l'esaltazione del pubblico per Conchita ora abbandoneranno la propria estetista cercando di ricreare quella barba che tanto fa successo. E' in pericolo l'intera lobby delle estetiste che studiano in un luogo segreto un piano riparatore. La cosa positiva è che ragazze bellissime ora mi fermeranno per strada chiedendomi il segreto per avere una barba di successo. 
Nel frattempo informato della vittoria di Conchita all'Eurofestival, Berlusconi per le prossime elezioni europee del 25 Maggio pensa ad un trapianto di barba. 


Nessun commento:

Posta un commento