mercoledì 23 aprile 2014

Giornata Mondiale del Libro: la più amata dagli internauti.


Tra le tante giornate mondiali che ogni giorno si susseguono siamo giunti a quella del libro. E diciamo che tra le tante, è quella a cui gli internauti tengono particolarmente e vi partecipano con maggiore entusiasmo. Perché se è vero che in pochi comprano libri ed ancora in meno poi li leggono è anche vero che la gente che esprime il proprio amore per i libri sui social raggiunge vette così alte che fanno dell'Italia il Paese intellettualmente più avanzato al livello mondiale, e questo lo si nota ogni giorno ma in modo particolare naturalmente nella giornata mondiale del libro.
Tra i modi in cui gli internauti dimostrano il proprio amore per la lettura in questo speciale giorno ci sono:


1- Foto del comodino pieno di libri: Dopo aver saputo da Google che è la giornata mondiale del libro, sempre usando Google si cerca cosa è un libro. Una volta appreso il suo significato ci si ricorda che una volta in casa una cosa di simile c'era e si urla “mamma abbiamo dei libri in casa!?”. Dopo che quella santa donna è andata a rispolverare qualche libro dalla vecchia libreria ormai impolverata ed in disuso, si raccoglie in fretta una manciata di libri e la si posizione in maniera strategica sul comodino. E' importante che si vedano esattamente il numero preciso dei libri, poi con lo smartphone si fotografa il tutto e via a pubblicare sui social con didascalia “per me ogni giorno è la giornata mondiale del libro”.

2- Selfie con proprio libro del cuore: Sempre dopo aver appreso dal web che è la giornata mondiale del libro, la coscienza ci dice che bisogna in qualche modo dare il nostro contributo a questa iniziativa. Così ci si ricorda che anni fa una zia ci regalò un libro, poco importa che avevamo 12 anni. Si va a prendere quello che al 90% è il “Piccolo Principe” che tra l'altro ci si rende conto che all'interno ha anche qualche immagine e che forse vale la pena sfogliarlo. Poi si apre l'armadio si sceglie la maglietta con la maggiore scollatura, un piccolo filo di trucco, e via a scattarsi il selfie con libro posizionato strategicamente tra una mano e le tette, con didascalia “Certi libri ti penetrano il cuore”.

3- Aforisma o frase preferita: Dopo aver appreso dal selfie dell'amica col “Piccolo Principe” sulle tette che è la giornata mondiale del libro il panico può cogliere l'internauta che deve assolutamente rimediare a questo suo ritardo e trovare il modo di contribuire all'iniziativa per non sembrare meno intellettuale degli altri, e naturalmente niente è meglio di un bel aforisma di qualche autore famoso. Il problema è che spesso non viene in mente neanche un autore famoso, ma nel 2014 questo non è assolutamente un problema si digita su Google “aforismi scrittori” viene fuori qualche riga di Paulo Coelho ed il gioco è fatto.



Piccoli grandi gesti che testimoniamo l'interesse degli internauti e dei ragazzi verso il mondo letterario. Anche se per me l'unico vero grande gesto per onorare la giornata Mondiale del libro sarebbe quello di dare almeno in queste 24h gli arresti domiciliali a Fabio Volo. 

Nessun commento:

Posta un commento