giovedì 24 aprile 2014

Diventa genio dopo un pugno alla testa.


Jason Padgett, ragazzo come tanti, 31enne abituato a trascorrere più tempo in palestra che sui libri, aspirante bodybuilder ed in testa solo ragazze e tanto gel, una sera esce per andare a scambiare due chiacchiere al bar con gli amici, ma qualcosa va storto.
Qualche bicchiere di troppo, un futile battibecco con altri clienti del locale ed ecco che si accende una rissa e cominciano a volare calci e pugni. Ne ha presi davvero tanti Jason, ed un pugno in particolare gli ha cambiato la vita.

Ora verrà in mente a molti la protagonista di Million Dollar Baby, film di Clint Eastwood, che dopo un pugno fuori tempo massimo sul ring sbatte la testa e rimane paralizzata a vita. Ma non sono amante delle storie drammatiche ed in effetti in questo caso il pestaggio ha avuto un lieto fine, anzi ha un fine così pirotecnico che si presterebbe bene anche ad una pellicola cinematografica. Jason Padgett infatti dopo questa rissa si trasforma in un genio della matematica.
Gli esperti del settore la chiamano sindrome da savantismo acquisito ed in tutto il mondo sono poche decine coloro che ne sono stati colpiti, e speriamo per loro in maniera meno dolorosa rispetto ai pugni ben assestati ricevuti alla testa da Jason che dopo aver perso conoscenza riapre gli occhi e si accorge immediatamente che niente sarà più come prima. La particolare dote, o dono se preferite, o super-potere per gli amanti dei fumetti, che Padgett ha ricevuto dalla rissa è la capacità di disegnare a mano libera i frattali, le figure geometriche che restano uguali anche se osservate con una lente di ingrandimento perché dotati di omotetia interna, ovvero la loro forma resta uguale anche su scale diverse.


Insomma ci vorrebbe qualche pugno anche sulle nostre teste per capire fino in fondo quello che riesce a fare effettivamente Jason, ma magari nel suo libro “Struck by genius” dove racconta la sua storia riesce a spiegarcelo meglio.
A parte l'affascinante e particolare, se non unica, storia appena raccontata, a me preoccupa un altro fatto: immaginate il vostro collega antipatico che ogni giorno vi infastidisce per una ragione qualunque al lavoro, immaginate che un giorno prendete coraggio e gli tirate in testa la tastiera del pc e questo invece di capire la lezione magari diventa un genio ed anche il vostro capo. Oppure immaginate di sorprendere vostro marito a letto con un'altra e di istinto gli tirate in testa la vostra borsa di kg indefiniti per fargli spuntare un bernoccolo in stile obelisco ed invece diventa un genio della finanza miliardario con decine di donne a seguito.
Insomma d'ora in poi la violenza sarà da evitare su coloro che amiamo per non fargli male e su coloro che odiamo per non rischiare di trasformarli in dei geni.



Nessun commento:

Posta un commento