sabato 20 giugno 2015

Muslimface: il Facebook eticamente corretto per i musulmani

Che dei social è difficile farne a meno ce ne siamo accorti quando per qualche ora, l'assenza di segnale wifi o 3g, ci ha impedito di controllare i like sulla nostra foto postata facendoci salire la furia omicida.
Volente o nolente la dimensione social è diventata parte integrante della nostra quotidianità con i suoi pregi ed i suoi difetti. 
Ma non tutti sono rassegnati a scendere a compromessi con i difetti che ne seguono,
è il caso di due imprenditori islamici che hanno deciso di fondare Muslimface, che potremmo definire un Facebook ripulito e reso eticamente corretto per la fede islamica,  in grado di fornire ai musulmani un ambiente appropriato senza esporsi a contenuti contrari ai loro valori. 
Muslimface ha fatto il suo debutto giovedì, il primo giorno di Ramadan, e sta riscuotendo immediatamente un notevole successo.
La piattaforma è stata pensata per assistere a 360 gradi la giornata di un musulmano, tra le caratteristiche principali troviamo infatti: 
- Allarmi che ricordano di pregare
- Ricerca della moschea più vicina
- Ricerca alimenti halal 
Ma come dicevamo, la piattaforma è anche pensata per tutelare i valori etici di questa fede, e così ecco che il sistema di amicizie subisce qualche modifica. In Muslimface infatti è possibile avere come amici solo i parenti più stretti, che hanno poi il compito di mediare con la possibile anima gemella di sesso opposto. 
Che io non potrei mai essere un perfetto musulmano lo capisco dal fatto che i primi a bloccare su un social sono proprio i parenti. 

Nessun commento:

Posta un commento