lunedì 26 agosto 2013

Le estati passano, ma forse non è un male.



E’ vero, l’estate finisce quando l’inviato di Studio Aperto intervista sulla spiaggia di Riccione il bagnino 60enne panzone che sconsolato chiude un ombrellone di un deserto stabilimento, ma per molti di noi è finita con l’esaurimento delle ferie, quindi è tempo di bilanci.  E la domanda sorge spontanea, cosa ha caratterizzato questa estate? Diciamo che la bella stagione quest’anno ha prodotto alcune novità. Vediamo quali sono state le più rilevanti nel podio che ho pensato:
1- Coca-Cola Personalizzata: “Condividi la tua Coca-Cola con…” è stata la scritta che abbiamo letto ovunque: sulle tavole, su facebook, su instagram, sui volantini pubblicitari, in frigo, dalla zia, dalla nonna, dall’amante. Nei supermercati branchi di uomini e donne sudaticci si sono fronteggiati a colpi di puzzo di sudore per accaparrarsi la bottiglietta col nome di tutti i componenti della famiglia, dai figli alle nonne defunte. Al motto di “Se non posti la foto della bottiglietta col tuo nome sui social non sei nessuno” c’è gente che ha abbandonato la famiglia, si è spogliata dei propri averi ( tranne dello smartphone ) e si è messa in viaggio alla ricerca della bottiglietta omonima. Altri invece, sconsolati, dopo aver maledetto i genitori per avergli dato un nome troppo inusuale, sono andati all’anagrafe per cambiarlo, ed avere finalmente anche loro la Coca-Cola personalizzata da fotografare. Così ora, ad esempio, abbiamo molti meno Onofrio e Clementina, e più Mario e Anna.
2- Occhiali da sole a specchio: Che il fenomeno era da fermare l’ho capito quando un giorno, uscito di casa, chiunque guardavo vedevo me stesso. Stavo per comporre il numero dello psichiatra quando, guardando il fondoschiena di una ragazza, ho visto effettivamente un fondoschiena di una ragazza e non il mio volto. Quindi ho capito che il problema era nel viso della gente, e studiando i diversi tipi che vedevo con collo della polo alzata e sigaretta elettronica al collo, ho scoperto gli occhiali da sole a specchio e le vittime che mietevano ogni giorno: Uomini e donne, anziani e bambini, nonni e bisnonni, un disastro insomma. Certo, ora riflettiamo di più, ma solo volti altrui ( la cosa positiva è che posso aggiustarmi i capelli mentre parlo con qualcuno ).
3- Dreher Lemon: Cioè, voglio dire, neanche nel Medioevo avevano una Birra al limone, noi l’abbiamo fatta, toccando così il fondo. Avete presente quelli che qualche anno fa facevano finta di ubriacarsi con il Bacardi Breezer? Ecco, quelli sono coloro che ora sorseggiano Birra al limone con la cannuccia. Birra+Cannuccia, capite? Se mi dovessero chiedere qual è un segno del mondo che sta per finire, non saprei dirlo meglio di una bottiglia di birra con una cannuccia dentro. Piuttosto berrei una Coca-Cola col nome della mia ex, ed ho detto tutto.
Insomma, tre mesi estivi hanno prodotto queste tre “novità”, non per polemizzare, ma per me questa estate è durata anche troppo. 

Nessun commento:

Posta un commento